Contratti pubblici: più trasparenza nella disciplina del nuovo Codice
15 Marzo 2024Scadenza PIAO al 15 aprile per gli Enti Locali
15 Marzo 2024L’Agenzia Aran (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) ha recentemente pubblicato e aggiornato le rilevazioni statistiche sugli occupati nella Pubblica Amministrazione per classi di età e genere con i dati relativi all’anno 2021. I dati, divisi per ente di appartenenza (ministeri, agenzie fiscali, università, enti locali, ASL…) confermano una presenza prevalente di personale impiegato compreso tra i 50 e i 59 anni, a discapito in particolare della partecipazione al lavoro del personale nella fascia d’età tra i 18 e i 39 anni. L’età media più bassa è riscontrabile nel personale impiegato nelle forze armate, mentre l’età media più avanzata si trova nell’ambito della carriera penitenziaria, seguita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nell’ambito delle funzioni locali, l’età media è di 52,3 anni, in salita dai 45,2 anni rilevati dall’analisi statistica del 2001. La media del personale non varia particolarmente in base al genere: complessivamente, l’età media delle donne è di 50,2 anni mentre quella degli uomini 49,3. Le uniche differenze sostanziali si rilevano nell’ambito delle forze armate 31,2 le donne e 41,5 gli uomini) e nella carriera diplomatica (42,6 l’età media delle donne e 47,5 quella degli uomini). Infine, un’ultima considerazione può essere fatta sulla base della categoria professionale: l’età inferiore si riscontra tra i docenti delle scuole a tempo determinato (40,9 anni) e l’età media più avanzata tra i professori e ricercatori universitari.
Per quanto riguarda gli enti locali, i dati rilevati in particolare in questo ambito sottolineano la necessità per gli operatori di aggiornarsi costantemente, al fine di sviluppare e valorizzare le competenze tecniche e trasversali del personale e di conseguenza promuovere e garantire adeguati livelli di performance.
Approfondimenti utili:
-
I dati completi e aggiornati sono consultabili al link: https://www.ilpersonale.it/wp-content/uploads/Occupati-per-eta_Anno-2021.pdfP
Cosa può fare Dasein:
-
Il supporto di Dasein è prezioso nell’individuare aspetti e punti di criticità personali, professionali e organizzativi, alla base degli interventi di miglioramento sia dell’organizzazione che delle risorse umane, il bene più prezioso di una impresa pubblica.
-
Dasein svolge attività di formazione in funzione degli specifici fabbisogni dell’ente
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: