Le sfide degli Enti Locali in Europa tra transizione verde e digitalizzazione
17 Aprile 2024Pantouflage: ultimi giorni per l’invio dei contributi online
6 Maggio 2024Una due giorni densa di contenuti, scambio di opinioni e confronti. Un’occasione per crescere insieme e per condividere le novità riguardanti il mondo degli enti locali. Per Dasein è stato un onore essere main sponsor del convegno “I Segretari degli Enti Locali alla sfida del buon governo e del cambiamento” svoltosi a Siena il 19 e 20 aprile scorso.
I nostri consulenti Gisella Alfiero, Daniela Binelli e Marco Suriani hanno partecipato attivamente alla convention con la loro presenza appassionata per dare informazioni, delucidazioni e per far conoscere i servizi offerti da Dasein: il PIAO, la Programmazione e il Controllo, la Contrattazione decentrata, l’assistenza all’ufficio personale, la rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini, la formazione specialistica e manageriale.
Servizi per cui i Comuni e i Segretari conoscono Dasein da più di 30 anni.
Durante l’intervento in plenaria Gisella Alfiero ha presentato un nuovo servizio realizzato da Dasein per assistere sempre meglio le Organizzazione pubbliche: le Competenze Trasversali , le cosiddette Soft Skills.
Il nuovo servizio vede l’impiego di una piattaforma informatica avanzata che consente la mappatura e la rilevazione delle competenze trasversali dei dipendenti pubblici. Oltre alle competenze tecniche indispensabili è ormai risaputo che le competenze traversali come la comunicazione, la visione, la motivazione, il lavoro in team, la gestione del cambiamento e dei conflitti e la delega hanno un impatto elevatissimo sulla produttività di un Ente o di un’Organizzazione.
Ecco perché le recenti norme in materia di personale degli Enti Pubblici hanno individuato delle linee guida per indirizzare le organizzazioni a introdurre la rilevazione delle competenze trasversali (Soft Skills) come elemento essenziale in caso di progressioni, di riorganizzazione, di attribuzione di specifici ruoli di responsabilità e in caso di definizione dei piani formativi.
Questo è il contributo che Dasein ha voluto offrire alla platea dei Segretari comunali, con il solito stile: studio, analisi, creazione di contenuti, offerta di prodotti pratici per accompagnare gli enti locali
Condividi la notizia su: