Trattativa CCNL Funzioni Locali 2022-24: il resoconto dell’ultimo tavolo ARAN-sindacati
17 Settembre 2024Nuovi corsi online su FormazionePA
17 Settembre 2024C’è tempo fino al 20 settembre per le amministrazioni che desiderano aderire all’iniziativa dell’ANAC
Il 15 luglio scorso, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha avviato le attività preliminari per la sperimentazione del progetto “Sistema per la redazione e trasmissione del Piano triennale sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza (PTPCT) e della Sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano integrato attività e organizzazione (Piao)”. Questo sistema informatizzato è stato progettato per semplificare la creazione e l’invio dei piani da parte delle amministrazioni e degli Enti pubblici, migliorando l’efficacia della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Finalità del progetto
Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Ministro della Pubblica Amministrazione e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), mira a creare sinergie tra le istituzioni. L’obiettivo è promuovere una pianificazione della prevenzione della corruzione integrata, sostenibile ed efficace, supportata da strumenti digitali avanzati. Questo approccio consentirà alle amministrazioni di adottare strategie più efficienti e coordinate.
Il coinvolgimento delle amministrazioni
La sperimentazione del sistema è attualmente in corso, ma sono ancora aperte le candidature per alcuni comuni, in particolare quelli situati in Sicilia e Calabria con popolazione inferiore ai 5mila abitanti. Le amministrazioni che desiderano partecipare devono inviare la propria disponibilità entro il 20 settembre 2024 all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it.
Le amministrazioni interessate sono invitate a spiegare le ragioni della loro candidatura, che potrebbero includere esperienze specifiche nella prevenzione della corruzione, la capacità di collaborare con altri enti omologhi o l’aver affrontato problematiche particolari nella redazione dei piani.
Approfondimenti:
IL COMUNICATO INTEGRALE SUL PORTALE DELL’ANAC.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: