Il nuovo mandato e i primi adempimenti “strategici”
1 Luglio 2024Webinar: le novità su IMU prima casa, Contraddittorio preventivo e Accertamento con adesione
9 Luglio 2024A seguito della recente tornata elettorale, in merito agli obblighi di pubblicazione in Amministrazione Trasparente richiesti dall’art. 14 del D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., ulteriormente confermati da pronunce successive dell’autorità ANAC, specifichiamo che i contenuti di tali obblighi sono:
- a) l’Atto di Nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
- b) il Curriculum Vitae (in formato europeo, aggiornato come informazioni e nel rispetto delle indicazioni del Garante della Privacy in tema di pubblicazione CV sul sito istituzionale dell’ente);
- c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica, nonché gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
- d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso altre Amministrazioni Pubbliche o Enti di diritto privato ma con partecipazione pubblica, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
- e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
- f) le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della Legge 5 luglio 1982, n. 441 (*), nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge (**), limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano.
Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7 (legate a termini di dati patrimoniali, OBBLIGO NON PREVISTO PER I COMUNI CON MENO DI 15.000 ABITANTI).
Le Pubbliche Amministrazioni pubblicano tali dati entro 3 mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell’incarico e per i 3 anni successivi dalla cessazione del mandato o dell’incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell’incarico o del mandato.
Note:
(*)
1) una dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a società; l’esercizio di funzioni di Amministratore o di Sindaco di società, con l’apposizione della formula “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero”;
2) copia dell’ultima Dichiarazione dei Redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche;
3) una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte, con l’apposizione della formula “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero”. Alla dichiarazione debbono essere allegate le copie delle dichiarazioni di cui al terzo comma dell’articolo 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659, relative agli eventuali contributi ricevuti.
Gli adempimenti indicati nei numeri 1 e 2 del comma precedente concernono anche la situazione patrimoniale e la dichiarazione dei redditi del coniuge non separato, nonché dei figli e dei parenti entro il secondo grado di parentela, se gli stessi vi consentono.
(**)
Entro 1 mese dalla scadenza del termine utile per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche, i medesimi soggetti sono tenuti a depositare un’attestazione concernente le eventuali variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi
Entro 3 mesi successivi alla cessazione dall’ufficio i medesimi soggetti sono tenuti a depositare una dichiarazione concernente le eventuali variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l’ultima attestazione. Entro 1 mese successivo alla scadenza del relativo termine, essi sono tenuti a depositare una copia della Dichiarazione annuale relativa ai redditi delle persone fisiche.
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