Salario accessorio: fuori dal limite i compensi per contenziosi tributari anche a non avvocati
21 Ottobre 2024Corte UE: firma autografa è un dato personale
21 Ottobre 2024L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha avviato un progetto per sviluppare un sistema informatico che supporti le amministrazioni pubbliche nella redazione della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). Questo strumento è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), che hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per facilitare la predisposizione del Piano di Prevenzione della Corruzione, ora parte integrante del PIAO, destinato ai comuni con meno di 5.000 abitanti.
L’obiettivo di ANAC è semplificare la stesura dei piani da parte degli enti, rendendo più agevole il loro lavoro, uniformando i processi e migliorando il monitoraggio delle misure adottate per contrastare la corruzione. Nella fase iniziale, il progetto sarà sperimentato in comuni con meno di 5.000 abitanti di cinque regioni del Sud Italia. Attraverso un sistema informatizzato, intuitivo e facile da usare, le amministrazioni riceveranno indicazioni e contenuti che i responsabili della prevenzione della corruzione (RPCT) potranno adottare o adattare alla propria realtà.
Questo approccio mira a ridurre il carico amministrativo, migliorando al contempo l’efficienza delle attività di prevenzione della corruzione. Al termine della fase sperimentale, previsto entro la fine del 2024, i piccoli comuni avranno accesso a un’applicazione che li guiderà, grazie a una guida virtuale, nella redazione o nell’aggiornamento dei propri piani, permettendo di migliorare la conformità alle normative anche per le amministrazioni con risorse limitate.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: