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27 Maggio 2024L’ANAC, con Delibera n.213 del 23 aprile 2024, ha fornito indicazioni alle Amministrazioni Pubbliche e ai rispettivi OIV / Nuclei di Valutazione riguardo l’attestazione degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Il documento illustra gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione per le diverse tipologie di enti e fornisce le indicazioni sulle modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV / Nuclei di Valutazione. La delibera contiene inoltre indicazioni sull’attività di vigilanza che l’Autorità intende effettuare nel corso del 2024 anche sulla base dell’analisi degli esiti delle predette attestazioni. Ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 31 maggio 2024, gli OIV / Nuclei di Valutazione utilizzano l’applicazione web Attestazioni OIV disponibile sul sito web dell’Autorità. A partire dal 3 giugno 2024, data in cui l’applicativo web sarà utilizzabile, gli OIV / Nuclei di Valutazione mediante l’utilizzo della piattaforma procederanno a:
- documentare in apposita scheda di rilevazione le verifiche sull’assolvimento degli obblighi al 31 maggio 2024;
- convalidare le verifiche;
- estrarre tutti i documenti utili – attestazione e scheda delle verifiche – ai fini della loro pubblicazione, entro il 15 luglio 2024, nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società.
L’invio ad ANAC della scheda delle verifiche di rilevazione avviene automaticamente (ad opera dell’OIV / Nuclei di Valutazione) – mediante l’applicativo web – con la convalida delle verifiche entro il 15 luglio 2024.
Per le sezioni che hanno evidenziato carenze di pubblicazione (colonna “completezza di contenuto” inferiore al 100%), è previsto un secondo monitoraggio, entro il 30 novembre con pubblicazione della scheda di monitoraggio al 15 gennaio 2025.
Per maggiori approfondimenti:
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