Nella primavera del 2024 andranno al rinnovo elettorale oltre 3.800 amministrazioni locali.
Gli Enti sono tenuti a predisporre una relazione di fine mandato che descriva la situazione finanziaria dell’ente e tutte le attività normative e amministrative attuate durante il mandato. L’obbligo di redigere una relazione finale rappresenta un’indubbia innovazione per le conseguenze sulla qualità del processo democratico e per ciò che attiene all’accountability dell’amministratore locale nei confronti dell’elettore.
Quale occasione migliore, quindi, per rendicontare alla cittadinanza, oltre ai dati finanziari e contabili, le azioni e i progetti realizzati, avviati o in corso di sviluppo relativi agli ultimi 5 anni, in modo trasparente, semplice, innovativo e comprensibile. L’Evoluzione della “Relazione di fine mandato” verso il “Bilancio Sociale di Fine Mandato” rappresenta l’opportunità per dare conto dell’attuazione degli impegni assunti con i cittadini all’inizio del mandato amministrativo.
Dasein, da oltre 25 anni partner degli Enti Locali, ha sviluppato un percorso di accompagnamento alla redazione del Bilancio Sociale di Fine Mandato in coerenza con le Linee guida della Funzione Pubblica per la rendicontazione sociale nelle Pubbliche Amministrazioni.
L’intervento che si propone vuole essere di supporto al Sindaco e alla Giunta, nell’ultimo periodo del mandato, e consiste in due momenti fondamentali:
– l’assistenza alla valutazione delle Linee di Mandato, degli obiettivi di mandato già raggiunti e degli obiettivi in fase di raggiungimento;
– la stesura del Bilancio Sociale di fine mandato.
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