Nuovo censimento delle auto di servizio delle PA
11 Novembre 2024Autocentratura: base per lo sviluppo di organizzazioni e manager
11 Novembre 2024Dal 1° ottobre ha preso il via l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.
Per i Comuni interessati al Censimento pare utile ricordare alcuni aspetti privacy per quanto riguarda ruoli, informative e responsabilità. Fermo restando che sia per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni denominata “Sistema Integrato Censimento permanente e Indagini sociali, componente areale”, sia per quello denominato “Sistema integrato Censimento permanente e Indagini sociali, componente da lista” la fornitura dei dati richiesti dall’ISTAT per lo svolgimento dell’indagine è obbligatorio e non facoltativo, rispondendo quindi ad una precisa base giuridica privacy (esecuzione di un compito di interesse pubblico affidato all’ISTAT), si precisa che il titolare del trattamento è ISTAT, mentre i Comuni interessati agiscono con ruolo di responsabile esterno al trattamento (come da art.28 del GDPR). Per i soggetti rilevatori che agiranno per conto dei comuni, se saranno indicati tra il personale dipendente basterà che siano stati (anche precedentemente) designati al trattamento dal proprio ente. Se fossero soggetti esterni all’ente, essi ricopriranno il ruolo di subfornitori dell’Ente stesso e andranno nominati dallo stesso ente responsabile del trattamento con apposito atto di nomina, a firma del responsabile e facendo attenzione a rimandare alle medesime istruzioni fornite da ISTAT ai suoi responsabili. Trattandosi di trattamenti effettuati da responsabili esterni al trattamento, l’informativa non è dovuta essendo già stata predisposta dal titolare ISTAT.
Approfondimenti:
L’informativa è disponibile al link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy/
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: