Relazione di fine mandato: linee guida per pubblicazione e trasmissione
2 Aprile 2024PNRR: obblighi di pubblicità, indicazioni operative per i soggetti attuatori
2 Aprile 2024Dal contributo a fondo perduto, fino al 40%, dei costi sostenuti fino al risparmio della spesa sostenuta sono notevoli i vantaggi che i Comuni sotto i 5.000 abitanti possono avere dalla creazione di una Comunità Energetica (CER) per la realizzazione di impianti grazie ai provvedimenti del PNRR.
Le domande potranno essere effettuate dall’8 aprile 2024 fino al 31 marzo 2025, a meno che non venga chiuso anticipatamente a seguito dell’esaurirsi delle risorse stanziate che per questa misura, sono pari a 2,2 miliardi di euro.
Per accedere a tali sostegni e alle altre misure previste dai Decreti CACER e TIAD, occorre aver costituto anticipatamente una CER (atto costitutivo/statuto) o gruppo di autoconsumatori (contratto di diritto privato).
Il soggetto beneficiario del contributo deve essere il soggetto che sostiene l’investimento per la realizzazione dell’impianto, in sostanza: la stessa CER, il produttore e/o il cliente finale socio/membro della CER.
Le spese ammissibili per il contributo sono:
- gli impianti, i sistemi di accumulo, hardware e software funzionali all’esercizio dell’impianto, opere edili, connessione alla rete nazionale, nei limiti del 40%
- studi di prefattibilità, incluse quelle necessarie alla costituzione della configurazione, progettazione, direzione lavori, collaudi tecnici e amministrativi, consulenze tecnico amministrative, nei limiti del 10%.
Tutte le spese devono essere sostenute successivamente all’avvio dei lavori, pena l’inammissibilità.
Il GSE entro 90 giorni dalla richiesta concluderà l’istruttoria e dichiarerà l’ammissibilità o meno della richiesta presentata.
Cosa può fare Dasein:
- Analisi energetica dei consumi del Comune;
- Analisi delle aree e superfici di proprietà pubblica idonee all’installazione di impianti fotovoltaici;
- Elaborazione di PEF per rilevare costi/benefici derivanti dalla realizzazione;
- Predisposizione bandi per la messa in concessione delle aree di proprietà pubbliche, qualora siano assegnata ad un produttore membro della CER la realizzazione degli impianti;
- Redazione Statuto e Regolamento di funzionamento della CER;
- Assistenza nella predisposizione documentazione per la presentazione delle domande al GSE per accedere al contributo in conto capitale;
- Assistenza per il reperimento della finanza necessaria per la realizzazione degli impianti e opere correlate.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: