Il video tutorial per la registrazione e il caricamento sul portale Piao
8 Luglio 2022Firmata la preintesa sul rinnovo CCNL Funzioni locali
5 Agosto 2022Presentato a giugno 2022 il Bilancio di Sostenibilità 2021 del Gruppo SMAT, Società Metropolitana Acque Torino, redatto con la consulenza metodologica di Dasein: è il primo risultato della competenza acquisita a seguito dell’entrata di Acta Consulting nel gruppo.
La società, attualmente impegnata nella redazione dei bilanci di sostenibiltà del Gruppo Cidiu e di Valle Umbra Servizi S.p.A., ha assistito molte aziende di Public utility in questa attività.
Negli ultimi anni il Bilancio di Sostenibilità ha acquistato una potenzialità strategica sempre maggiore, affiancandosi al Bilancio d’Esercizio, per fornire a tutti gli stakeholder un’informazione completa sull’identità e lo “stato di salute” delle società, non solo dal punto di vista economico-patrimoniale, ma anche sotto il profilo sociale ed ambientale.
Per molte aziende, sia del settore pubblico sia del settore privato, questo tipo di reportistica è oramai obbligatoria in qualità di dichiarazione di carattere non finanziario redatta ai sensi del D.Lgs 254/2016
Lo scenario normativo, peraltro, è ulteriormente in evoluzione: in particolare a seguito dell’adozione del Regolamento 2020/852 U.E. che istituisce la Tassonomia Europea, cioè la classificazione da parte di tutte le imprese delle attività economiche svolte di cui va considerato il grado di eco-compatibilità e il contributo fornito al raggiungimento degli obiettivi di contenimento dei cambiamenti climatici.