Corte dei Conti: valutazione performance dipendenti poco efficace
27 Maggio 2024Formazione per gli Enti Locali
27 Maggio 2024Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri prosegue il percorso per sostenere la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni locali. In particolare, per i Comuni sono state stanziate nuove risorse per ottanta milioni di euro che hanno lo scopo di sostenere ulteriormente la già consolidata presenza di alcuni strumenti chiave per la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia.
I nuovi Avvisi pubblicati su PA digitale 2026. Dopo il grande successo del primo avviso di settembre 2022 (partecipazione di oltre 4.000 Comuni) il Dipartimento stanzia ulteriori 50 milioni di euro per favorire l’adesione a SEND, la piattaforma finanziata dal PNRR per la digitalizzazione delle notifiche a valore legale. Inoltre, vengono destinati altri 30 milioni di euro per proseguire il consolidamento di un servizio cardine nel processo di digitalizzazione delle PA locali: l’App IO che è un punto unico di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con tutti i servizi pubblici sul territorio.
Grazie agli Avvisi di PA digitale 2026 sono stati allocati, tramite decreto di finanziamento, oltre 2 miliardi di euro alle PA locali; queste risorse stanno favorendo la migrazione in cloud degli Enti, la digitalizzazione dei servizi attraverso pagoPA, app IO e SEND, l’efficientamento delle infrastrutture e dei dati con la PDND, il rafforzamento dell’identità digitale (CIE/Spid) e l’implementazione di modelli collaudati per siti e servizi web pubblici.
Rileviamo che circa 17.000 PA locali hanno aderito agli Avvisi del PNRR dedicati al digitale (il 99% dei Comuni e l’88% delle Scuole), con oltre 54.000 progetti di digitalizzazione già avviati nel Paese. Un percorso verso il 2026 che sta avanzando con forza e successo, con oltre la metà delle iniziative sul territorio già in fase di realizzazione, avendo effettuato la contrattualizzazione dei fornitori, e circa 130 milioni di euro già liquidati nelle casse degli Enti locali per progetti completati con successo.
Queste ulteriori risorse hanno quindi l’obiettivo di permettere realmente al PNRR di essere un cambiamento duraturo sul sistema Paese.
Cosa può fare Dasein:
- Supporto agli Enti per le richieste di contributo relative ai bandi PA Digitale: Misura 1.4.5 – SEND e Misura 1.4.3 – app IO.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: