Aspettativa per incarico ex art. 110? Nessun diritto automatico
3 Giugno 2021Fondo delle risorse decentrate senza errori? Fallo con DATExFondo!
5 Luglio 2021Siamo lieti di informarVi che il 22 giugno scorso la società Dasein S.r.l. è entrata nel Gruppo Team. Tale operazione costituisce un ulteriore passo del piano di sviluppo che il Gruppo sta perseguendo nell’ottica di essere sempre più un punto di riferimento sul mercato nella gestione del credito e nella consulenza agli Enti. La presente comunicazione viene effettuata anche in ottemperanza ai princìpi di trasparenza e correttezza ed ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 del Codice dei Contratti Pubblici.
Cordiali saluti, Danilo Grimaldi
Mettere l’equità fiscale al centro dell’amministrazione degli Enti locali significa oggi più che mai rendere sostenibile negli anni a venire l’amministrazione stessa che è, di per sé, la macchina pubblica più difficile da governare. Non possiamo derubricarla a una mera scelta politica – o almeno non solo – quando è una scelta di responsabilità che determina la compiutezza e la maturità di una società che partecipa coi mezzi che ha a disposizione alla salute e al benessere delle proprie comunità.
110 miliardi di evasione fiscale nel 2020
Lo scorso anno, tra impegno del rispetto della compliance e somme riscosse in maniera coattiva, l’Agenzia delle Entrate ha incassato 4,5 miliardi di euro dei 12,7 riscossi complessivamente. Un altro record è stato battuto infatti nel 2020: in Italia si sono calcolati ben 110 miliardi di evasione fiscale [DEF 2021].
I comuni deterranno il 100% delle riscossioni coattive per tutto il 2021
La modifica del Decreto legge n.138 del 2011 (art. 10, comma 12 – duocdecies D.L. n.192 del 2014) ha collocato in capo ai Comuni il 100% delle somme riscosse nell’anno precedente (D.L. n. 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili), estendendo a tutto il 2021 l’attribuzione di questo incentivo. Tutto il gettito recuperato dall’evasione anche alle Regioni sulla fascia dei tributi di propria competenza e il 50% del gettito recuperato alle Province.
I Comuni, in qualità di enti creditori, o appoggiandosi a un concessionario esterno autorizzato, hanno dunque la possibilità non solo di garantire una maggiore equità fiscale bensì di gestire direttamente delle risorse inattese.
I servizi di Dasein si espandono
Dasein lavora a fianco degli Enti locali da ormai 25 anni e fornisce soluzioni integrate di assistenza consulenziale e formativa a più di 800 Enti tra Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Province e Città Metropolitane, Regioni, Enti Parco, Aziende Sanitarie Locali, Consorzi e aziende di servizi pubblici (settori gas, acqua, trasporti, sociali, ecc.) e conosce l’importanza strategica che le risorse economiche costituiscono nella direzione dei governi locali, che negli ultimi anni sono stati depauperati da una serie di tagli lineari e limiti di spesa e di assunzioni.
La centralità dei Comuni e la nuova avventura di Dasein con Area srl
Nell’era post-Covid, i Comuni saranno i prossimi protagonisti della fase di ricostruzione post-Covid, e Dasein è lieta di estendere il proprio bacino di servizi comunicandoVi di essere entrata a far parte del Gruppo Team, un’équipe di professionisti di Credit Management all’interno della quale Area srl, concessionario della riscossione leader in Italia nel recupero coattivo degli Enti locali, opera con più di 700 clienti in tutta Italia.
Area srl garantisce ai propri clienti la liquidità dei loro crediti in modo efficiente, trasparente e celere, ponendo il cittadino al centro di un processo eticamente corretto ed equo.