Le nuove opportunità per la Riscossione e la Gestione della Spesa Pubblica
18 Novembre 2024Errori di pubblicazione sul web: sanzionato un Comune
25 Novembre 2024Il progetto Ri.Va., acronimo di “Gestione strategica delle Risorse umane per creare Valore pubblico,” rappresenta un’innovativa iniziativa per modernizzare e rendere più efficiente la gestione delle risorse umane nel settore pubblico italiano. Il progetto coinvolge inizialmente 58 amministrazioni pubbliche, con l’obiettivo di espandersi rapidamente ad altre 200, supportando la diffusione di strumenti e competenze utili al cambiamento culturale e organizzativo delle pubbliche amministrazioni (PA).
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a migliorare la capacità delle PA di rispondere alle sfide attuali, attraverso una gestione strategica delle risorse umane.
Questo approccio si basa sullo sviluppo di competenze piuttosto che su mansioni statiche, incentivando la flessibilità e la professionalizzazione. Tra gli obiettivi principali del progetto ci sono:
- Modernizzare gli assetti organizzativi delle PA;
- Identificare e promuovere competenze professionali chiave;
- Favorire la mobilità orizzontale e verticale dei dipendenti pubblici;
- Creare un sistema di amministrazioni più efficiente, orientato al servizio di cittadini e imprese.
Il toolkit Ri.Va.
Un elemento centrale del progetto è il toolkit Ri.Va., una piattaforma che integra una serie di strumenti e modelli progettati per supportare la pianificazione strategica delle risorse umane. Tra i principali strumenti inclusi nel kit:
- Banche dati sui sistemi professionali: consentono di mappare i ruoli e le competenze richieste all’interno delle amministrazioni;
- Library di competenze: un archivio di competenze specifiche, utile per identificare i profili professionali più adatti alle diverse esigenze delle PA;
- Modelli di gestione basati sulle competenze: mirano a trasformare il focus della gestione del personale, passando da una logica di mansioni a una basata sulle competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi istituzionali.
Il toolkit permette inoltre di collegare la pianificazione strategica delle risorse umane con la revisione degli assetti organizzativi, adattandosi all’eterogeneità delle amministrazioni pubbliche e favorendo un approccio integrato alla mobilità interna dei dipendenti.
L’acceso al Toolkit, raggiungibile all’indirizzo www.riva.gov.it , è attualmente riservato alle amministrazioni che hanno aderito al progetto. Successivamente sarà disponibile per tutte le amministrazioni pubbliche.”
Cosa può fare Dasein:
- Percorsi per l’individuazione delle competenze tecniche e trasversali delle risorse umane che operano nell’Ente
- Rilevazione delle esigenze formative del personale correlate ai profili; professionali specifici;
- Progettazione, erogazione e rendicontazione di percorsi formativi personalizzati.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: