Divieto di pantouflage: approvate nuove linee guida
15 Aprile 2024Privacy: La Regione Lazio sanzionata per 120mila euro
15 Aprile 2024Il Garante della Privacy ha dato ad ANAC il proprio parere favorevole rispetto a 14 schemi standard di pubblicazione nei quali vengono dettate le regole che le PA devono seguire per garantire il rispetto degli obblighi di trasparenza online, così come previsto dal D. Lgs. 33/2013.
Le Pubbliche Amministrazioni devono limitarsi a pubblicare sulla sezione “Amministrazione trasparente” i dati necessari affinché il cittadino possa rivolgersi all’Amministrazione Pubblica, senza però diffondere i dati del dipendente stesso.
Per quanto riguarda gli esiti dei concorsi pubblici, è necessario pubblicare il nome, il cognome e la posizione in graduatoria dei vincitori e degli idonei dichiarati vincitori a seguito dello scorrimento della graduatoria.
In merito ai dati sui pagamenti, andranno oscurati i dati identificativi dei destinatari di benefici economici inferiori a mille e in ogni caso se dalla pubblicazione è possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute o alla situazione di disagio economico-sociale.
In relazione ai dati della valutazione della performance e della distribuzione dei premi al personale, la PA deve astenersi dal diffondere dati eccessivamente dettagliati che possano identificare il dipendente o il premio erogato.
In ultimo, il Garante segnala la necessità di prevedere un regime transitorio per l’introduzione delle nuove modalità e regole di pubblicazione, al fine di garantire alle PA la possibilità di uniformarsi progressivamente.
Approfondimenti utili:
Cosa può fare Dasein:
- Formazione e assistenza nell’Assessment e Gap Analisys
- Servizio di Data Protection Officer (DPO)
- Audit: verifica dell’adeguatezza ai requisiti normativi cogenti in materia di privacy (on site ed a distanza con refertazione)
- Supporto: revisione e aggiornamento dei documenti e degli strumenti in materia di privacy
- DPIA – valutazione di impatto del trattamento: obbligatoria per i trattamenti più delicati, con l’obiettivo di considerare la necessità e la proporzionalità e gestire gli eventuali rischi per i diritti e le libertà delle persone derivanti dal trattamento stesso.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: