Buone feste! Dasein ti regala 3 obiettivi per il tuo Piano delle Performances 2022-2024
23 Dicembre 2021Il nostro nuovo servizio di supporto tecnico ai Comuni entro i 5000 abitanti che partecipano al Bando del Ministero della Cultura per il Piano Nazionale Borghi nell’ambito del PNRR
4 Febbraio 2022Il Comune di Ostuni utilizza da anni i servizi di consulenza di Dasein srl. In particolare, i consulenti hanno implementato presso il Comune il servizio di Programmazione e Controllo di Gestione attraverso l’applicativo “NapoleonePa”.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale usa il software per i controlli degli atti in fase successiva nominato “Date + Controlli”.
Come potete leggere dalla Delibera qui di seguito, la Corte esprime importanti apprezzamenti rispetto alla validità e all’efficacia dei servizi offerti. Tali riscontri da parte della Corte dei Conti hanno una portata davvero inedita:
“[…] Preliminarmente occorre precisare che il Comune di Ostuni ha introdotto un nuovo sistema informativo completo di supporto alle attività di controllo degli atti amministrativi in fase successiva, denominato “DA-TE + controlli”, utilizzato per l’attività di controllo successivo di regolarità̀ amministrativa che consente, attraverso il collegamento ad un portale e l’accesso con apposite credenziali, alla redazione informatizzata delle schede di controllo dei singoli provvedimenti.
[…] Il Comune di Ostuni si è dotato di un gestionale web, “NapoleonePA”, software che mette a disposizione le esperienze di tutti gli Enti che lo utilizzano. In coerenza con i programmi del Bilancio, sono disponibili nel sistema i seguenti “modelli”: set di obiettivi operativi (sezione operativa del DUP) collegati alle missioni e programmi, obiettivi gestionali collegati agli obiettivi operativi del DUP, set di centri di costo standard, indici e indicatori di performance o collegabili al centro di costo.
[…] Il collegio prende atto che l’Ente si è dotato di una robusta struttura di controllo di gestione, in grado di prevenire, correggere e migliorare l’intero assetto amministrativo, con particolare riguardo alla economicità̀, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa”.