Riforma Fiscale e Tributaria: webinar su Formazione PA
6 Maggio 2024Progressioni economiche e “Quota limitata”: alcuni chiarimenti
6 Maggio 2024Superata la scadenza del 15 aprile dell’invio alla Corte dei conti del “Questionario sui controlli interni 2023” (per i comuni superiori ai 15.000 abitanti) e adottato il rendiconto 2023 è arrivato il tempo per tutti gli enti con popolazione oltre i 5.000 abitanti di predisporre il Referto del Controllo di Gestione.
Il Referto del Controllo di Gestione, compilato a conclusione del controllo di cui agli artt. 196-197-198 del D. Lgs. 267/2000 – Testo Unico degli Enti Locali, va trasmesso agli Amministratori e ai Responsabili dei Servizi e annualmente alla sezione regionale della Corte dei Conti, come espressamente indicato nell’articolo 198 bis Tuel.
Non è prevista una scadenza specifica ma, a meno che non siano state comunicate dalla Corte dei Conti date vincolanti o che non sia esplicitamente normato dal Regolamento dei Controlli Interni dell’Ente, il documento va inviato entro l’anno successivo al periodo di riferimento del controllo, attraverso la piattaforma Con.Te.
Come si attua il Controllo di Gestione?
La deliberazione della Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti 23/SEZAUT/2019/FRG fornisce li linee guida per la corretta modalità di attuazione del Controllo di Gestione:
“il controllo di gestione si focalizza sulla verifica della relazione “tra obiettivi e azioni realizzate” e l’accertamento del rapporto “tra costi e risultati”. Attraverso la comparazione tra costi e servizi si pervengono a valutare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’attività intesa a realizzare gli obiettivi […] ..lo strumento della contabilità economica analitica per centri di costo, necessario per consentire, per l’intera attività amministrativa e gestionale, l’analisi delle risorse acquisite e la comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, verificando in maniera complessiva e per ciascun servizio i mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi, i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti e, per i servizi a carattere produttivo, i ricavi, ove possibile per unità di prodotto.”
Le Sezioni Regionali della Corte dei Conti promuovono il loro controllo più sulla capacità degli Enti di attuare le prescrizioni che sui risultati ottenuti, il cui esito è prioritariamente necessario agli Amministratori e agli Apicali per la programmazione delle successive azioni.
Quali sono i contenuti del Referto del Controllo di Gestione?
Il contesto normativo non risulta rigidamente predefinito, pertanto ogni Ente può predisporre il proprio modello.
Di seguito un elenco di possibili contenuti:
- Sintesi dei dati dell’ente, sia quelli relativi al contesto esterno che interno;
- Sintesi dei dati finanziari e degli indicatori di bilancio;
- Sintesi sull’esito dei controlli interni (tipologia degli atti controllati e risultati);
- Dettaglio dei centri di costo con indicatori di produzione, efficacia, efficienza e qualità, costi e proventi, grado di copertura dei servizi, scostamento ed eventuali fattori correttivi introdotti;
- Performance dell’Ente: obiettivi assegnati ai Settori, grado di raggiungimento, eventuali scostamenti e motivazione (sintesi dei dati presenti nella Relazione sulle Performance).
Ulteriori integrazioni:
- Report sul controllo della qualità dei servizi (indagini di customer);
- Controllo Strategico (per i comuni oltre i 15.000 abitanti) per lo stato di realizzazione degli obiettivi Strategici e operativi del DUP.
Approfondimenti utili:
Cosa può fare Dasein:
In tema di programmazione e controllo di gestione Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di formazione e supporto:
- Sistemi di controllo di gestione;
- Definizione di Indicatori di misura Standard;
- Analisi dei costi e degli scostamenti
- NapoleonePA: è l’applicativo web per la programmazione e la gestione strategica dell’Ente dal Controllo strategico al Controllo di gestione. Accedi cliccando qui.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: