Informatica PA: webinar introduttivo al Piano Triennale 2024-2026
27 Maggio 2024La Relazione sulla performance entro il 30 giugno
17 Giugno 2024Controllo di gestione, Ciclo della Performance, Monitoraggio del PIAO e Controllo Strategico hanno in comune l’elemento fondamentale per consentire agli Enti di misurare, valutare e rendicontare: gli indicatori.
Se non si misurano i risultati, non è possibile distinguere i successi dai fallimenti.
Se non si distinguono i successi, non è possibile premiarli.
Se non è possibile riconoscere gli insuccessi, non è possibile correggerli.
Se si possono dimostrare i risultati, si può guadagnare il supporto dell’opinione pubblica.
Gli indicatori rappresentano un valore, sotto forma di numero o percentuale, con lo scopo di favorire la semplice comprensione di un fenomeno meritevole di attenzione da parte di amministratori, dirigenti e dipendenti e per i cittadini e gli utenti.
Il Sistema degli indicatori è in grado di fornire indicazioni utili nel tempo, evidenziando come l’Ente locale ha sviluppato la sua azione amministrativa nel corso degli anni.
Possiamo rappresentare diverse tipologie di indicatori, finalizzate a verificare i progressi nell’esecuzione del programma amministrativo ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati:
• Indicatori finanziari, relativi all’avanzamento della spesa finanziaria prevista dalla programmazione e pianificazione svolta dall’ente locale, con lo scopo di prevedere l’evoluzione della spesa nel tempo;
• Indicatori di risultato (o di performance) che hanno lo scopo di restituire feedback all’ente locale in merito all’operato svolto e da chi ha beneficiato in maniera diretta degli interventi in termini di effetti raggiunti.
Sono indicatori di natura tipicamente extracontabile che forniscono informazioni aggiuntive in merito a tutte quelle azioni non rilevabili contabilmente, ma sono elementi indispensabili e fondamentali per la valutazione del grado di efficienza, efficacia e qualità dei servizi, del loro miglioramento e, quindi, della performance.
• Indicatori di impatto (outcome) che misurano la capacità di saper migliorare la situazione generata dai bisogni e dalle domande dei destinatari diretti degli interventi, attraverso l’efficacia esterna, l’utilità dei provvedimenti e la loro sostenibilità rispetto ad alternative.
I numeri però non parlano da soli. È necessario fare analisi più approfondite sui dati, operando scomposizioni e aggregazioni, confrontandoli con la propria tendenza storica o con la norma definita a priori (target) per identificare le cause degli eventuali scostamenti.
Sulla base di queste analisi, proprie del Controllo di Gestione, si possono produrre report informativi utili a prendere decisioni.
Naturalmente, il processo di misurazione deve essere svolto con modalità standard che garantiscano la qualità degli indicatori, l’affidabilità delle misure e delle fonti dei dati. Ciò implica il supporto di sistemi informativi appropriati.
Cosa può fare Dasein:
In tema di programmazione e controllo di gestione Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di formazione e supporto:
- Sistemi di controllo di gestione;
- Definizione di Indicatori di misura Standard;
- Analisi dei costi e degli scostamenti;
- NapoleonePA: è l’applicativo web per la programmazione e la gestione strategica dell’Ente dal Controllo strategico al Controllo di gestione.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
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