Limiti assunzionali e possibile esclusione aumenti spesa da norme su indennità di vacanza contrattuale
25 Novembre 2024WEBINAR: Guida alla retribuzione di posizione dei Segretari
4 Dicembre 2024Si avvicina la scadenza per l’approvazione del bilancio pluriennale, prevista per il prossimo dicembre, salvo deroghe motivate, e la conseguente adozione della programmazione gestionale.
Per questo gli enti locali dovranno adottare entro il prossimo 31 gennaio il proprio PIAO che racchiude adempimenti differenti a seconda della dimensione dell’Ente (più o meno di 50 dipendenti) e che vuole assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa, migliorare la qualità dei servizi offerti al cittadino e semplificare gli accessi ai procedimenti amministrativi.
Il PIAO rappresenta la semplificazione verso la maggiore efficienza, efficacia, produttività e misurazione della performance e degli strumenti di pianificazione, dei documenti di programmazione, gestione e controllo già presenti.
È tempo quindi di una “buona Programmazione”.
Il PIAO ben redatto può essere lo strumento giusto per la corretta programmazione, provando a dare un senso organico e integrato alla pianificazione complessiva dell’Ente.
Per una buona programmazione è importante sviluppare la “mappa strategica” dell’Ente con tutti i suoi Programmi e Obiettivi e la conseguente “catena logico-organizzativa”, per illustrare cosa si intende raggiungere, in che modo, secondo quali tempi e con quali risorse umane e strumentali.
Un PIAO che segua questi principi non può essere una “sommatoria” di documenti ma rappresenta uno strumento efficace per una vera Programmazione globale:
- del Valore Pubblico a favore della propria comunità,
- della valutazione della organizzazione e delle procedure necessari al raggiungimento degli obiettivi strategici della Amministrazione
- dei risultati attesi, in ogni fase del loro sviluppo, in modo trasparente, evitando ogni fenomeno corruttivo.
Superiamo quindi l’adempimento fine a sé stesso per arrivare alla redazione di un documento che rappresenti in ogni sua parte le finalità e gli obiettivi della Amministrazioni, assolutamente integrati e coerenti tra loro.
Cosa può fare Dasein:
I nostri consulenti, con metodologie collaudate accompagnano l’Ente nelle attività necessarie all’adozione del Piao ed al rafforzamento della integrazione delle Sezioni che lo compongono:
Sezione 2: Valore Pubblico, Performance e Prevenzione della Corruzione;
- Documento Unico di Programmazione: dagli obiettivi strategici agli obiettivi operativi.
- Valore pubblico e obiettivi di performance
- Valore Pubblico e gestione del rischio corruttivo
Sezione 3: Organizzazione e Capitale Umano:
- diagnosi del modello organizzativo attraverso la mappatura di processi e procedimenti
- definizione delle competenze tecniche dei nuovi profili e delle famiglie professionali;
- mappatura delle competenze e del potenziale dei collaboratori e degli apicali;
- modelli, metodologie e strumenti necessari all’implementazione del modello del lavoro agile e alla gestione dei teams in smart working.
- supporto alla stesura dei Piani triennali di Fabbisogno del Personale e ridefinizione delle strutture organizzative;
- supporto alla redazione e rendicontazione dei piani formativi;
Sezione 4: Monitoraggio
- monitoraggio, da aggiornare secondo le informazioni raccolte sui singoli monitoraggi previsti nelle Sezioni citate
NapoleonePA: è l’applicativo web per la programmazione, la performance e la gestione strategica dell’Ente dal Controllo strategico al Controllo di gestione.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: