Il referto del Controllo di gestione
6 Maggio 2024Attestazioni OIV: obbligo di pubblicazione al 31 maggio e attività di vigilanza dell’Autorità
6 Maggio 2024Il recente parere del Dipartimento Funzione Pubblica in ordine alla “quota limitata” da applicare alle progressioni economiche all’interno delle Aree, o “differenziali stipendiali”, conformemente alle prescrizioni di cui all’art. 14 CCNL 2019/2021 e dell’art. 23 c. 2 del D. Lgs. n.150/2009 ha ribadito alcuni chiarimenti in proposito.
Le progressioni economiche orizzontali, consistono nell’acquisizione di un livello retributivo superiore a quello di appartenenza, vengono attribuite in modo selettivo, ad una quota limitata di dipendenti, in relazione allo sviluppo del grado di competenze professionali e capacità culturali, progressivamente acquisite dagli stessi, nonché ai risultati individuali ed organizzativi conseguiti.
Alla luce degli aggiornamenti del CCNL 16 novembre 2022 e delle disposizioni del D. Lgs. 150/2009, ci si chiede se è confermato l’orientamento condiviso dal DFP e RGS, con la circolare n. 15 del 16 maggio 2019, secondo cui il “numero limitato di dipendenti” è da intendersi riferito a non oltre il 50% degli aventi diritto ad accedere alla procedura selettiva.
Tale posizione consolidata, che trova conferma anche negli orientamenti applicativi dell’Aran, viene ribadita in un recente parere del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP 0022327-P.27/03/24), che in risposta al quesito presentato da un Ente, ripercorre il quadro normativo di riferimento, a sostegno della duplice finalità, sia selettiva sia meritocratica/premiale delle progressioni economiche e lo stretto legame che sussiste tra tali finalità.
Solamente nel caso di specie individuato, ovvero quello di un Ente in cui vi sia un solo dipendente, si può superare l’applicazione del principio di selettività, ma non la finalità meritocratica e premiale delle progressioni economiche, nell’ipotesi in cui il dipendente abbia realizzato uno sviluppo delle proprie competenze professionali e capacità culturali, e abbia conseguito risultati individuali e collettivi, rilevati dal sistema di misurazione e valutazione della performance, valutati come meritevoli di riconoscimento.
Cosa può fare Dasein:
Il supporto di Dasein è prezioso per tutte le procedure legate alla corretta applicazione dei criteri contrattati, relativi al riconoscimento delle progressioni di carriera, sia mediante il supporto al corretto aggiornamento del CDI, alle disposizioni dei CCNL vigenti, sia alla gestione di tutte le relazioni sindacali, con particolare riferimento alla chiusura della contrattazione decentrata annuale e adempimenti conseguenti.
Dasein svolge altresì, in tali tematiche, laboratori formativi ad hoc in house, ovvero formazione a distanza sia sincrona sia asincrona.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: