Garante sanziona il Comune per videosorveglianza non segnalata
2 Aprile 2024PIAO: Organizzazione e Capitale umano
8 Aprile 2024Con atto del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, è stato chiarito in risposta all’organo di indirizzo di una società, che l’incarico di RPCT va individuato tra i dirigenti di ruolo in servizio, disponendo eventuali modifiche organizzative necessarie al fine di assicurare funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell’incarico con piena autonomia ed effettività. Di conseguenza, il ruolo non va conferito a soggetti estranei all’ente se non in casi eccezionali che in quanto tali necessitano di una motivazione puntuale, come ad esempio l’assenza all’interno dell’organizzazione di soggetti aventi i requisiti di legge necessari ad assumere l’incarico di RPCT.
Il Presidente ricorda che l’Autorità ha elaborato linee di indirizzo utili ad orientare gli enti nella scelta e individuazione del responsabile, in particolare chiarendo che negli enti di piccole dimensioni è possibile attribuire l’incarico a un soggetto che riveste il ruolo di quadro quando i dirigenti si trovano tutti in una posizione di incompatibilità. In questo caso, l’incarico di RPCT tendenzialmente si configura come aggiuntivo rispetto a quello di cui il soggetto sia già titolare. Gli organi di controllo dell’ente saranno tenuti a motivare le scelte non rispondenti agli orientamenti generali rispetto alla nomina.
Infine, l’atto dell’ANAC sottolinea come la rinuncia all’incarico può ritenersi ammissibile esclusivamente in caso di adeguate motivazioni che evidenzino situazioni di incompatibilità/inopportunità.
Approfondimenti utili:
Cosa può fare Dasein:
- Formazione sincrona (in presenza o webinar) e asincrona (tramite Formazione PA) in materia di Prevenzione della Corruzione.
- Supporto consulenziale ai RPCT in materia di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: