PA: aggiornamento statistico sugli occupati
15 Marzo 2024Obiettivi di accessibilità 2024: per la PA scadenza il 31 marzo
22 Marzo 2024Il prossimo 15 aprile, per i soli Enti locali, sarà il termine ultimo per l’adozione del PIAO 2024/2026, a seguito del differimento al 15 marzo del termine per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2024/2026 disposto dal Decreto del Ministro dell’Interno del 22 dicembre 2023. Scadenza precisata anche dal Presidente ANAC nel suo comunicato del 10 gennaio scorso.
La scadenza, pur essendo ordinatoria e non perentoria, è necessaria per gli Enti che voglio dare seguito alle assunzioni e che per proprie condizioni interne hanno nel PIAO la Sottosezione 2.2, equivalente al Piano delle Performance, la cui adozione è condizione necessaria per poter assumere.
La scadenza al 15 aprile ha l’obiettivo di permettere agli enti di elaborare piani efficaci, al fine di assicurare ai cittadini che l’Amministrazione Pubblica abbia adottato criteri di legalità, trasparenza e responsabilità in ogni sua azione, nell’ambito del contrasto alla corruzione, della fondamentale importanza degli strumenti di programmazione e delle risorse umane destinate a realizzare gli obiettivi prefissati. Il PIAO non è infatti soltanto un obbligo legislativo, ma rappresenta una sostanziale opportunità per elaborare strategie e piani di azione efficaci, pienamente rispondenti alle sfide emergenti nel contesto nazionale e internazionale.
Il PIAO permette infatti di superare la frammentazione degli strumenti precedentemente in uso, riunendo tra gli altri i piani della performance, dell’anticorruzione, del fabbisogno del personale, della parità di genere e del lavoro agile, rappresentando di conseguenza un’occasione per integrare i processi attraverso un unico documento di programmazione e governance.
Il PIAO 2024/2026 è alla sua terza adozione: consideriamo importante procedere nella evoluzione auspicata dalla norma per rendere sempre più integrato e funzionale il documento, che vada oltre la semplice raccolta dei documenti.
Approfondimenti utili:
- Comunicato del Presidente ANAC del 10 gennaio 2024 – PIAO e PTPCT: https://www.anticorruzione.it/-/comunicato-del-presidente-del-15-gennaio-2024E
Cosa può fare Dasein:
I nostri consulenti, con metodologie collaudate e in collaborazione con gli amministratori, il Segretario e le figure apicali, cureranno tutte le fasi formative al fine di accompagnare l’Ente nelle attività necessarie all’adozione del PIAO conforme al Piano-tipo ma personalizzato rispetto alla realtà dell’Ente e ai documenti di programmazione già in essere.
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: