Supporto metodologico e tecnico per affiancare il personale nel processo di governance, nelle attività di analisi, di programmazione, di monitoraggio, di valutazione e rendicontazione.
La pianificazione strategica nel contesto della Pubblica Amministrazione è essenziale per affrontare la crescente complessità ambientale e la domanda dinamica di nuovi servizi da garantire in un contesto di scarse disponibilità finanziarie prospettiche, scenario oramai caratterizzante buona parte dei nostri territori.
Il controllo strategico è strettamente legata all’attività di programmazione strategica e di indirizzo politico-amministrativo ed è finalizzata a verificare l’attuazione delle scelte effettuate nei documenti di programmazione degli organi di indirizzo.
In tema di pianificazione e controllo strategico Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di formazione e supporto:
- Politiche pubbliche e piani strategici: dalla redazione dei piani alla valutazione degli impatti.
- Sistemi di controllo strategico: indicatori di outcome e valutazione dei risultati.
- Il Documento Unico di Programmazione: dagli obiettivi strategici agli obiettivi operativi.
Il Ciclo di gestione della performance (D.Lgs. 150/2009 art. 4), è intenso come la sequenza logica e temporale delle fasi che contraddistinguono la realizzazione di una performance, i livelli di performance di ente, di gruppo e individuale, gli ambiti della performance organizzativa, dall’impatto delle politiche all’efficienza, e gli ambiti della performance individuale dal contributo alla performance organizzativa alle competenze.
In tema di gestione del ciclo delle performance Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di formazione e supporto:
- Il ciclo delle performance: piano della performance, relazione sulla performance.
- Il piano esecutivo di gestione per obiettivi istituzionali.
- Il Piano degli Obiettivi operativi e di gestione.
- Sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa.
- Banca dati unica per la gestione di indicatori di outcome, output, efficacia, efficienza e qualità.
Il controllo di gestione è diretto ad analizzare il conseguimento degli obiettivi e dei risultati di una gestione, verificando l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa, per consentire ai dirigenti di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
Il governo della gestione di un Ente si basa sostanzialmente sulle fasi della pianificazione strategica, della pianificazione operativa e del controllo di gestione. Il compito dell’ultimo “anello” di tutte la pianificazione, il controllo di gestione, è quindi: definire “la rotta” entro la quale la gestione dell’ente deve svolgersi.
In tema di programmazione e controllo di gestione Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di formazione e supporto:
- Sistemi di controllo di gestione.
- Definizione di Indicatori di misura Standard.
- Analisi dei costi e degli scostamenti.
- Analisi di benchmarking.
Una delle sfide che la moderna Pubblica Amministrazione deve affrontare è quindi quella dell’ascolto e della rilevazione dei bisogni, delle aspettative e dei giudizi dei fruitori dei propri servizi.
Si tratta di un’esigenza di comunicazione, di sviluppo organizzativo e di trasparenza.
Una Pubblica Amministrazione moderna, di “qualità”, non può pertanto esimersi dall’introdurre dei sistemi validi di ascolto dei propri cittadini, meglio se digitali, basati su piattaforme web che permettano un caricamento automatico delle risposte (risparmiando tempo da dedicare a noiose attività di data-entry) ed una istantanea visualizzazione dei risultati.
In tema di qualità dei servizi Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di supporto:
- Rilevazione della qualità dei prodotti/servizi.
- Indagini quali-quantitative di rilevazione della soddisfazione dell’utenza.
Le trasformazioni normative susseguitesi dal 1990 ad oggi nella Pubblica Amministrazione hanno determinato in Comuni e Province una nuova esigenza nata dalla domanda di una società più matura ed attenta al rapporto con le istituzioni. Per informare e comunicare con i cittadini, diventati più esigenti e consapevoli del loro essere “portatori di interesse”, non bastano né la quantità né la qualità delle informazioni che gli Enti Locali sono abituati da sempre a fornire.
In tema di rendicontazione Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di supporto:
- Progettazione sportelli al cittadino e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
- Redazione Carta dei servizi.
- Redazione Bilancio Sociale, Bilancio di Mandato e Bilancio di Genere.