Maggiorazione retribuzione di Segretari: cosa cambia con il nuovo CCNL?
17 Settembre 2024Al via la sperimentazione di un sistema per la redazione sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO
17 Settembre 2024Come noto, è stato avviato alla fine dello scorso maggio il negoziato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del personale delle Funzioni Locali per il triennio 2022-2024, un’occasione cruciale per affrontare le sfide del settore in un contesto economico e occupazionale complesso.
Fondamentale in tal senso è l’Atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale del triennio 2022-2024 per il personale del comparto delle Funzioni Locali, la direttiva impartita dal comitato di settore all’ARAN per la contrattazione nazionale del triennio 2022/2024.
La scorsa settimana è andato in scena il quarto incontro dei sindacati dinnanzi all’ARAN, la controparte che rappresenta lo Stato, in relazione alla trattativa per la firma del nuovo CCNL.
La sintesi dell’incontro (comunicato FP CGIL)
FP CGIL ha sintetizzato gli elementi di rilievo emersi nel corso dell’incontro soffermandosi sulle proprie proposte. Le elenchiamo di seguito come delineato nel comunicato firmato dalla sigla sindacale.
“Per il personale utilizzato a tempo parziale nelle Unioni e nei servizi in convenzione abbiamo proposto che il rimborso delle spese di trasferta sia automatico; che il riproporzionamento degli istituti del salario accessorio si tenga conto non solo della ridotta prestazione ma anche del peso delle responsabilità attribuite; che, per ragioni di equità, il riproporzionamento si applichi non soltanto al personale convenzionato, ma anche a quello assunto con all’art. 1, comma 557, della l. 311/2004.
Sulle ferie abbiamo respinto una proposta ARAN volta ad irrigidirne le modalità di programmazione e godimento, mentre abbiamo avanzato proposte in merito a:
– il pagamento del salario accessorio durante il loro godimento;
– l’esplicitazione della possibilità di godere delle festività soppresse anche l’anno successivo alla loro maturazione e di poterne godere a ore;
– l’allargamento della possibilità della fruizione delle ferie a ore a tutto il comparto.
Sul patrocinio legale abbiamo modificato il testo proposto ad ARAN al fine di evitare che il mancato gradimento da parte dell’amministrazione sul legale scelto dal dipendente comprometta sempre e comunque il rimborso delle spese legali al termine del processo; inoltre abbiamo inserito tra le ipotesi in cui non sussiste conflitto d’interesse quella relativa all’estinzione del reato a seguito di prescrizione.
Sul welfare integrativo ci siamo limitati ad inserire tra le possibili finalità quella relativa a contributi aggiuntivi del datore di lavoro al fondo di previdenza complementare.
Abbiamo poi anticipato all’ARAN ulteriori proposte, in particolare sui festivi infrasettimanali e il connesso problema dei turnisti non in servizio quei giorni, che invieremo unitariamente nei prossimi giorni”.
Approfondimenti:
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: