Supporto, informazione e formazione orientati a tutte le problematiche attinenti alla gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane.
La gestione dell’organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni è stata spesso improntata sulla base di caratteri formalistici e giuridici, oppure dopo il superamento dei cosiddetti “carichi di lavoro”, lasciando alle amministrazioni il compito di verificare i propri fabbisogni di personale nell’ambito delle verifiche interne sulla gestione e sull’utilizzo delle risorse umane.
L’individuazione di aspetti e punti di criticità personali, professionali, organizzativi sono alla base degli interventi di miglioramento sia dell’organizzazione che delle risorse umane, ovvero il bene più prezioso di una impresa pubblica.
- Sviluppo e applicazione di sistemi di valutazione delle performance organizzative e individuali.
- Valutazione dei dirigenti, delle posizioni organizzative e del personale degli Enti Locali. I nostri collaboratori sono membri di numerosi OIV.
- (Organismo Indipendente di Valutazione) D. Lgs. 150/09 – Nuclei di Valutazione di Enti Locali.
- Supporto alla stesura dei Piani triennali di Fabbisogno del Personale e ridefinizione delle strutture organizzative (D. Lgs. 165/01).
- Accompagnamento nelle procedure di pre-selezione e selezione del personale.
Dasein ha predisposto una metodologia che con un approccio globale , focalizza l’attenzione sull’analisi dei Centri di Responsabilità dell’Ente, sia in termini di attività presidiate e non, sia in termini di prima valutazione degli apicali, andando ad elaborare alcuni indicatori di attività che forniscono una visione più completa della struttura organizzativa che non i soli carichi funzionali di lavoro. In tema di analisi organizzativa Dasein ha progettato e sviluppato le seguenti attività di supporto:
- Mappatura e analisi dei processi e dei procedimenti finalizzata alla realizzazione della diagnosi organizzativa e conseguente reingegnerizzazione dei processi e dei servizi.
- Definizione dei profili professionali e procedure per l’analisi delle competenze e del potenziale nell’ambito dei processi di riorganizzazione.