Contrattazione collettiva: in attesa dell’accordo definitivo
17 Giugno 2024Obblighi di pubblicazione: nuove indicazioni
17 Giugno 2024Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 36/2023, che attua la Legge Delega n. 78 del 21 giugno 2022, sono state introdotte significative modifiche alla disciplina dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, segnando un punto di svolta nella gestione delle gare di appalto e nella loro esecuzione.
Il webinar affronta il tema relativo alla prevenzione della corruzione (Legge n. 190/2012) in rapporto alle varie fasi del ciclo dei contratti pubblici. Vengono riportati approfondimenti legati alle principali novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti, con particolare riferimento alla gestione del conflitto di interessi (art. 16), ai nuovi obblighi di trasparenza e alla gestione dell’accesso.
Per ciascuna fase vengono inoltre analizzati gli obblighi imposti dalla normativa anticorruzione, e in particolare i profili di rischio e le relative misure di prevenzione, per poi evidenziare compiti e responsabilità delle varie figure professionali (RUP, DEC, DL e RPCT). Il corso è tenuto dalla Dr.ssa Eleonora Rota. Il webinar da 3 crediti, ha una durata complessiva di 160 minuti divisi in 7 video.
Programma del corso:
La prevenzione della corruzione nelle varie fasi del ciclo degli appalti
Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di programmazione e progettazione della gara:
- analisi e definizione dei bisogni (strumenti di programmazione);
- progettazione, verifica e validazione del progetto;
- nomina del RUP e precedenti penali ostativi;
- determinazione tipologia contrattuale, importo e procedura;
- individuazione degli elementi essenziali del contratto e pubblicazione del bando.
Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di selezione del contraente:
- gestione della documentazione;
- commissione di gara (incompatibilità, conflitto di interessi, obblighi dichiarativi e verifiche);
- verifica dei requisiti;
- valutazione delle offerte e verifica dell’anomalia;
- aggiudicazione (il cd. pantouflage e le relative verifiche).
Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di verifica, aggiudicazione e stipula del contratto:
- verifica dei requisiti ai fini della stipula;
- comunicazioni e pubblicazioni;
- aggiudicazione definitiva e stipula.
Individuazione dei rischi, anomalie e misure di prevenzione nella fase di esecuzione del contratto:
- nomina DL/DE e coordinatore della sicurezza (misure di gestione del conflitto di interessi e rischi connessi alla fase esecutiva del contratto);
- modifiche e varianti;
- subappalto;
- verifiche e pagamenti.
La trasparenza come misura di prevenzione della corruzione nel ciclo degli appalti
La sezione “Bandi di gara e contratti”: dall’allegato 9 del PNA 2022 alla BNDCP (Delibera ANAC n. 261/2023).
L’ulteriore Delibera ANAC n. 264/2023.
La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e il regime di trasparenza nel nuovo Codice dal 1° gennaio 2024.
- La Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) e la trasmissione dei dati.
- L’accesso nel nuovo Codice dei contratti (documentale, civico e civico generalizzato): profili essenziali.
Indice:
Video 1 – Le principali novità sul codice degli appalti: il ciclo di vita dei contratti pubblici e i principi (Durata: 20 min): https://vimeo.com/952283595/31f3957ec4
Video 2 – Le principali novità sul codice degli appalti: programmazione degli appalti, progettazione, contratti sotto soglia e affidamenti diretti, il rischio corruttivo (Durata: 20 min): https://vimeo.com/952288677/9480e7018f
Video 3 – Le principali novità sul codice degli appalti: il principio di rotazione (Durata: 25 min): https://vimeo.com/952295453/94664203c3
Video 4 – Le principali novità sul codice degli appalti: cause di esclusione, criteri di aggiudicazione, verifiche sugli operatori economici, appalto integrato e subappalto, RUP, conflitto di interessi, commissione di gara, il pantouflage (Durata: 35 min): https://vimeo.com/952353004/4414255f97
Video 5 – La trasparenza come misura di prevenzione: i provvedimenti ANAC, appalti digitali e obblighi di trasparenza (Durata: 20 min): https://vimeo.com/952371876/abf212cb14
Video 6 – La trasparenza nelle procedure di affidamento pubblico (Durata: 20 min): https://vimeo.com/952399081/a31b5fb9e0
Video 7 – Dati non raccolti da Simog e dalla BDNCP da pubblicare in Amministrazione Trasparente – durata (Durata: 20 min): https://vimeo.com/952459959/04d6646eeb
Richiedi un appuntamento e un preventivo per il tuo Ente a info@dasein.it o chiamaci allo 011 2404211.
Condividi la notizia su: